Bilanci di Giustizia - Incontro annuale 2021
La cura come nuovo paradigma
La cura come nuovo paradigma
È trascorso oltre un anno dall’inizio della pandemia. È forte il desiderio di “tornare alla normalità” in molte persone, ma più ancora nel sistema produttivo, che vede nella ripresa della crescita, da sostenere con robuste iniezioni di fondi pubblici, l’unica via per lasciarsi alle spalle gli effetti della pandemia.
In questo contesto non vengono ascoltate le voci fuori dal coro che indicano proprio nella “normalità” del sistema socioeconomico la causa profonda della grave crisi che stiamo attraversando. Quella stessa “normalità” ha distrutto l’equilibrio climatico e ambientale e ha aumentato, proprio durante la crisi, le disuguaglianze tra i pochi ricchi sempre più ricchi e i sempre piú numerosi poveri. La posta in gioco, come ci ricordano i Fridays For Future (FFF), è proprio il futuro – già quello prossimo – della vita sulla Terra. Per costruirlo su basi solide, serve che ciascuno faccia la sua parte.
Bilanci di Giustizia, nella sua storia trentennale, ha portato centinaia di famiglie a cambiare stile di vita per un mondo più giusto. Dopo aver ragionato, nell’Incontro Annuale 2020, su come erodere progressivamente il sistema capitalista – quello “normale” – i bilancisti sentono ancora piú forte la necessità di un cambio di paradigma. È tempo di domandarsi quali siano i modelli antropologici e culturali che sottendono al sistema economico capitalista come prodotto dell’occidente.
Per tentare una risposta hanno cercato aiuto nelle analisi della teologa ed economista femminista svizzera Ina Praetorius e, in particolare, in un suo testo dal titolo provocatorio “L’economia È CURA”. Vi si sostiene che il capitalismo sia figlio di una mentalità patriarcale che risale alla notte dei tempi, fin dalla cultura greca. L’economia moderna ha totalmente escluso dal suo campo di indagine la Natura e tutte le attività di cura della vita, considerate naturali e senza valore in sé.
Ad accompagnarci nella riflessione chiamano Adriana Maestro, curatrice dell’edizione italiana, e Angelica Andreetto, di FFF Brescia, con le quali é stata condivisa l’impostazione del programma.
L’Incontro Annuale 2021 si svolgerá online a partire dal 24 settembre. Si articolerá in vari momenti, che includeranno dialoghi con Adriana Maestro ed Angelica Andreetto, momenti conviviali, lavori di gruppo (anche in presenza, in varie localitá). In continuità con gli anni scorsi, elemento qualificante sarà l’uso del metodo della Comunità di Ricerca (CdR). A questo proposito, saranno organizzati due momenti di sperimentazione guidata della CdR, il 2 e il 9 settembre. Tutti gli eventi sono aperti a chiunque voglia partecipare.
Per ulteriori info scrivete a segreteriabilanci@gmail.com
Come iscriversi
Basta compilare il form all’indirizzo https://form.jotform.com/212333949804358
Dove si svolgerà
L’incontro si svolgerà online, la diretta del primo incontro verrà trasmessa su Facebook, gli altri incontri saranno tenuti, su iscrizione, sulla piattaforma BigBlueButton. Alcune registrazioni saranno caricati sul canale youtube del movimento
Quando
Dal 24 settembre al 2 ottobre, vedi sotto per il programma
Programma
Dell’INCONTRO ANNUALE
- Venerdì 24 settembre, 18.00 – 19.30 – Serata di lancio, stanza BBB e diretta Facebook
- Presenteremo il tema e le ospiti di quest’anno, con una piccola sorpresa per rivivere assieme il percorso dei Bilanci di Giustizia, visto da amiche ad amici di lunga data.
- Sabato 25 settembre, 15 -18.00 ca – CdR con Adriana Maestro, stanza BBB
- Il primo incontro sarà guidato dalla filosofa Adriana Maestro che ci condurrà in una prima appassionante “ricerca collettiva” dal potenziale rivoluzionario. Alla “riscoperta dell’ovvio” che la teologa ed economista svizzera Ina Praetrorius (Economia è cura, edizioni Altreconomia) pone al centro di un radicale cambio di paradigma nel pensiero economico, per ritornare all’economia come attività svolta a soddisfare i bisogni degli esseri umani, primo fra tutti la conservazione della vita e della qualità della vita.
- Giovedì 30 settembre, 20.30 – 22.00 ca – L’urgenza sociale della crisi climatica, in Dialogo con FFF Brescia
- Durante il secondo incontro, ci confronteremo con due rappresentanti di Fridays for Future Brescia (e Italia), con lo scopo di scoprire affinità e divergenze nei metodi e nelle riflessioni. Siamo di fronte alla più grave crisi della storia dell’umanità, quella climatica: come è possibile declinare i temi della cura, del cambiamento personale, del vivere in comunità, di fronte all’urgenza di effettuare una pesante transizione ecologica mondiale?
- Sabato 2 ottobre, dalle 20.45 – Diamo i numeri! – caccia al tesoro online, stanza BBB e oltre
- I Bilancisti hanno sempre avuto a cuore lo stare insieme e il divertirsi in semplicità. A grande richiesta, torna per adulti e bambini la prima caccia al tesoro online. Quattro squadre si sfideranno in prove di destrezza e abilità (un po’ più informatiche del solito) per giungere ad aprire il forziere del tesoro
- Sabato 16 ottobre, 15.00 – 17.30 ca, Prima assemblea dell’anno bilancista e chiusura incontro annuale, con rilancio verso il prossimo anno, stanza BBB
In preparazione all’incontro annuale, formazione per la CdR (vedi sotto)
- 2 settembre, ore 18.00, stanza BBB
- 9 settembre, ore 20.00, stanza BBB
Cosa è una Comunità di Ricerca (CdR) e perchè parteciparvi?
Da qualche anno i Bilanci di Giustizia per sviluppare le loro riflessioni usano il metodo della comunità di ricerca, conosciuto grazie al compianto amico ricercatore Fulvio Manara, che si pone l’obiettivo di aiutare il gruppo a pensare insieme e approfondire, attraverso domande sempre più mirate, un argomento fornito da un “testo pretesto” scelto per l’occasione.
È una pratica di pensiero di gruppo, una discussione approfondita intorno a un tema significativo, a partire da uno stimolo (detto testo/pretesto: brevi testi, immagini, scene di film, brani musicali) offerto da un testimone o relatore.
Una volta letto o ascoltato un testo/pretesto il gruppo si pone delle domande.
La finalità non è arrivare a una soluzione o a delle risposte: si cerca, piuttosto, una costruzione sociale e collettiva del pensiero, valorizzando dissensi e divergenze, sempre inseriti in un contesto di forte cooperazione e rispetto reciproci.
Nei gruppi CdR si creano le condizioni perché il pensiero possa fiorire e prendere direzioni originali e inaspettate. Ciascuno dei partecipanti ha l’occasione di vivere in prima persona l’emozione e la fecondità di pensare insieme agli altri, contemporaneamente all’instaurarsi di buone dinamiche relazionali.
Più i gruppi sono eterogenei in quanto a provenienze, esperienze ed appartenenze, più ricca ed articolata sarà la discussione, la messa in gioco di pensieri e la creazione di possibili strategie per un futuro di e per tutti e tutte.
Trovate ulteriori informazioni cliccando qui
Formazione 2021 per CdR
Finora il compito di facilitare incontri con questo metodo è stato affidato ad un gruppo di persone – i “facilitatori” appunto – che, prima dell’Incontro Annuale, ricevevano allo scopo da parte di Cristina Rossi, collaboratrice di Manara, una breve formazione soprattutto pratica. Quest’anno, per rispondere a un’esigenza espressa da molte persone a valle dell’ultimo Incontro Annuale, si è pensato di allargare una formazione simile a tutti i partecipanti al nuovo Incontro Annuale e anche a chi sia solo interessato al metodo, perché si è ritenuto potesse essere utile per tutti sperimentarne l’utilizzo sotto la guida di formatrici esperte.
D’intesa con Cristina Rossi abbiamo perciò chiesto il supporto dell’Associazione Comunità di Ricerca Filosofica, fondata da Manara e di cui lei è stata Presidente, che, nelle persone di Sonia Borella e Anna Maria Carpentieri, ci accompagnerà in due sessioni di CdR in due distinti incontri, che saranno:
- il 2 settembre alle 18.00
oppure
- il 9 settembre alle 20.00