Verbale assemblea Bilanci di Giustizia
28 maggio 2018

View this email in your browser
Assemblea Bilanci di Giustizia
Bologna, 10 Novembre 2018

Presenti:

Presenti: Laura, Franco e Franca di Torino, Fausto di Brescia, Irene e Simona di Pisa, Giovanna di Bergamo, Giuseppe di Monza-Brianza, Enrico, Serenella, Ludovica e Roberto di Mestre/Treviso, Antonella di Trento, Irene e Antonio di Prato (ospiti graditi).

Ordine del giorno: 
 
Restituzione Incontro Annuale e decisione tema di lavoro annuale
Video Italia che Cambia.
Situazione economica
Rete di Reti
 Presentazione documento costitutivo "Res Italia"
Calendario annuale: date assemblee, data incontro annuale.
Incontro Fuorirotta per Natale
Segreteria
  


Restituzione Incontro Annuale e decisione tema di lavoro annuale



Da un giro di voci sull’Incontro Annuale emerge che:
  • gira una grande armonia tra i partecipanti; anche a detta di Daniela di Italia che cambia (ICC), si capisce che abbiamo anni di pratiche comuni e consuetudini che condividiamo;
  • è stata fondamentale, per questo incontro, la presenza dei giovani, che hanno partecipato attivamente a tutto l’incontro e hanno animato molti dei momenti chiave. Siamo contenti di aver fortemente voluto questo scambio intergenerazionale, che deve continuare;
  • è stata molto positiva la pratica del World Cafè, per noi nuova, che ha permesso a tutti, in breve tempo, di esprimere la propria idea e sentire quella degli altri su diversi argomenti;
  • l’Incontro annuale sembra diventato il punto centrale del nostro lavoro, di ricarica e approfondimento;
  • l’I.A.  ci da visibilità all’esterno, quest’anno particolarmente ci è sembrato, grazie probabilmente al lavoro del gruppo di Oleggio sul territorio e alla collaborazione con ICC (il gruppo di Torino ha acquisito una nuova famiglia);
  • è sembrato meno un incontro dei BdG e più un incontro in cui persone che hanno sensibilità simili si incontrano;
  • molto apprezzati i Ted Talks, piccoli discorsi sul tema dell’incontro, svolti principalmente da giovani, voci non di esperti ma di vita concreta;
  • Il tema era concreto, meno teorico di altre volte;
  • È stato bene fare un gruppo solo per le persone che si fermavano un solo giorno o meno, ha permesso anche agli altri gruppi di lavorare meglio;
  • I laboratori a qualcuno sono sembrati una formula che non suscita più grande interesse. Tra le proposte emerse a Stresa, durante il World Cafe era stata ventilata l’ipotesi di dedicare un pomeriggio dell’I.A. a simulare una modalità di scambio di competenze, ispirandosi ad esperienze tipo quelle che ci sono state presentate  (Banca del Tempo, Mi fido di noi, modello di Raimonda di Trento..)
  •  Dopo aver dato spazio all’esperienza di Riace, i successivi avvenimenti ci hanno colpito maggiormente. Marisa F. ed Enrico, che avevano conosciuto Mimmo Lucano quando erano andati in Calabria, anni fa, per incontrare GOEL, stanno organizzando una telefonata per confermargli il nostro sostegno;
  • Gli animatori dei bambini hanno fatto un ottimo lavoro;
  • Una famiglia di Firenze, che un po’ era stata l’emblema della fatica del cambiamento, è tornata all’incontro dopo diversi anni e ne siamo stati tutti molto felici;
  • Le valutazioni scritte dai partecipanti all’incontro sono positive.
 
Ci chiediamo poi se qualche gruppo ha continuato il lavoro sulle monete complementari, scelto come tema annuale dei BdG. A Torino si prevede un incontro con un economista, anche in vista delle elezioni europee. A Mestre si è parlato di un incontro con un promotore del Venetex.
Dalla discussione emerge che un incontro con persone del Sardex al momento non ci interessa.
Fausto ci informa che in rete ci sono i materiali dell’incontro di settembre in Puglia sulla moneta complementare organizzato dal Tavolo RES, a cui hanno parzialmente partecipato Antonella e Marzio di Bruxelles.
Dalla discussione nasce l’idea di organizzare un incontro sull’Euro prima delle elezioni europee di maggio, magari con qualcuno di Banca Etica (Ugo Biggeri o Andrea Baranes), dato che quello che a noi interessa è il punto di vista dell’economia solidale.
Irene di Prato propone di allargare il discorso anche alla nostra relazione col denaro, denaro e felicità ecc, temi cari ai BdG, ma questa volta vorremmo tener fermo l’argomento Euro per non disperderci.
Cerchiamo ora di organizzare questo incontro per una domenica nel prossimo mese di marzo, da divulgare anche all’esterno. Per quanto riguarda la sede, Irene di Prato propone la struttura “Villa di Palco” di San Leonardo al Palco vicino a Prato, in cui sono già stati ospitati eventi con tematiche affini a quelle dei BdG, che offrirebbe anche alloggio e altri servizi per chi viene da lontano ed ha l’esigenza di pernottare. 
Farà le dovute indagini e ci farà sapere.
 

Video Italia che Cambia.


Discutiamo abbastanza a lungo su questo tema perché alcuni di noi pensano che non siano state rispettate le nostre richieste, probabilmente ci sarà stato un fraintendimento al momento degli accordi. Infatti ci si aspettava un prodotto che fornisse un resoconto dell’incontro anche dal punto di vista dei contenuti e del lavoro dei gruppi. E’ stato invece realizzato un video di presentazione di  Bilanci di Giustizia, oltre ad offrire uno spaccato evocativo dell’incontro.  
In ogni caso a questo scopo lo strumento alla maggioranza di noi piace e lo ritiene valido per farci conoscere e per utilizzarlo per presentazioni o altro.
 

Situazione economica


Al momento abbiamo dei fondi di riserva, l’Incontro annuale ci ha fatto avanzare qualcosa, ora si richiederà il solito contributo dei bilancisti in occasione della Giornata del Non-Acquisto (24 novembre).
 

Rete di Reti


Ludovica manifesta la propria difficoltà a seguire il percorso di Rete di Reti che, come spesso all’inizio, è lungo e non particolarmente interessante. Giovanna subentrerà per il momento a Ludovica, ma cerca qualcuno che svolga con lei questo percorso (accettasi volontari).
Anche Fausto ci racconta come vanno le cose al Tavolo Res nella sua strada di trasformazione verso RES e RIPESS.
Ci sono anche varie reti internazionali nate o in formazione, ci vorrebbe molto tempo e disponibilità per seguire tutte queste cose interessanti ma, naturalmente, dobbiamo basarci sulle forze che abbiamo.

Incontro Fuorirotta per Natale


Il gruppo di Pisa ha inviato una mail in segreteria con una proposta di incontro di  3gg  (durante il periodo di vacanze dal 28 - 29 e 30 Dicembre)  per ragazzi dei Fuorirotta, offrendo supporto logistico e ospitalità a Lucca. La segreteria sta cercando animatori maggiorenni per cercare di organizzare l'Incontro Fuorirotta per Natale.
Se ci fossero disponibilità scriveteci a segreteria@bilancidigiustizia.it
 

Segreteria


Pur essendo composta da varie persone, e ora anche con il supporto di tre giovani, manca una figura di collegamento e coordinamento. Si decide di chiedere ad Antonella C di lavorare per noi per 2/3 ore a settimana per svolgere questo ruolo.
 

Prossime assemblee

Le date previste sono:  9 febbraio a Verona
                                    18 maggio a Bologna
                                    19 ottobre a Verona
Facebook
Email
Sito