Verbale Incontro Referenti

Verbale Referenti

Verbale della riunione Referenti del 6 aprile 2013

Presenti: don Luigi Verdi, Francesca Rippa, Giorgio Alessi,Eugenio Girola, Carol Wears, Lucina Pase, Roberto Faletto, Serenella e Enrico Pullini, Patrizia, Mirco Fagioli, Ilaria di Faenza, Silvia Pozzi, Michele Baccheretti, Luisa Bacca, Giovanna Maffeo, Giuseppe Frigerio, Mario Torneri, Vittorio Zanon, don Gianni Fazzini, Mattia e Antonella per la segreteria.

 

Sintetizzare l’incontro di don Luigi Verdi per il verbale non è facile perciò abbiamo inserito sul sito tutto l’intervento audio della conferenza di don Luigi questo è il link

http://www.bilancidigiustizia.it/segreteria/riunione-referenti-6-aprile-2013-bologna/

Conferamata la data dal 29 agosto al 1 settembre per l’ Incontro Annuale la struttura che ci ospiterà sarà la

“Casa Incontri Diocesani” Monti Lessini

Si è deciso a Bologna di invitare tutti i bilancisti a riascoltare possibilmente in gruppo l’intervento e di inviare alla segreteria quali indicazioni ne traggono per la Campagna dei Bilanci di Giustizia.

Queste indicazioni saranno la base sulla quale continuerà a lavorare il gruppo di lavoro per l’incontro nazionale.

Il gruppo di lavoro incontratosi già a Verona nel mese di febbraio si è ampliato con la disponibilità di Luisa Bacca, Enrico Pullini,Michele Baccheretti e Mirco Fagioli.

Il gruppo, aperto a tutti coloro che desiderano collaborare per la costruzione dell’incontro annuale, si  incontrerà a Verona l’ 11 Maggio dalle 10 alle 16 presso l’Istituto Piccole Suore Sacra Famiglia via Nascimbeni,10.

Scheda  BILANCI  per I  GAS

Non siamo riusciti a dare tanto spazio alla presentazione della scheda costruita per i Gas, è stato deciso che la scheda ormai finita  è affidata ai gruppi locali perché i bilancisti la propongono in sperimentazione ai Gas di cui fanno parte .

La scheda verrà anche inviata a Davide Biolghini il quale potrà sperimentare la scheda solo in 2 al massimo tre Gas in cui siano presenti bilancisti, sottolineando che i gruppi di acquisto che sperimentano la scheda dovranno far riferimento alla segreteria.

Invitiamo tutti i bilancisti che sono interessati a sperimentare la scheda Gas a contattare la segreteria.

La segreteria ha consegnato ai presenti a Bologna il seguente documento.

 

Forse ci sono troppi argomenti per una sola giornata per questo abbiamo pensato di lasciarvi qualche riga che con calma potete leggere in treno mentre rientrate a casa, con la speranza che dopo una breve riflessione potete inviare in segreteria i vostri commenti.

 

Il Bilahotel

È passato un anno dall’ultimo aggiornamento del bilahotel… vorremmo aggiornare come ogni anno la lista ospitalità ma stiamo cercando un nuovo modo per farlo.

La lista ospitalità non viene utilizzata o meglio non viene utilizzata come dovrebbe..quest’anno forse sono state solo tre le famiglie che hanno usufruito dell’ospitalità di altri bilancisti.

Ci chiediamo perché è cosi difficile chiedere ospitalità piuttosto che offrirla.

Fuorirotta

Domenico ci ha chiesto di rilanciare la questione Fuorirotta.

Dopo l’incontro annuale Domenico chiedeva un piccolo fondo Fuorirotta per chi,  in tempi di crisi, non può permettersi di poter mandare suo figlio alle uscite Fuorirotta.  la possibilità di un sostegno economico  può dare la possibilità di continuare un percorso formativo.

Da quando abbiamo lanciato la Campagna adotta un Fuorirotta  ci sono pervenuti contributi solo   da due singole famiglie.

Cosa possiamo fare?Avete idee?

Contributi detraibili/deducibili?

Come tutti sapete la Campagna dei Bilanci non è associazione per questo motivo i contributi volontari che inviate alla segreteria non possono essere documentati ai fini fiscali.

Per lo stesso motivo per regolare la posizione lavorativa della segreteria ormai da anni i Bilanci si appoggiano a  Cooperativa Qualità:  aiuta per  fatture e assunzioni.

Tramite la cooperativa potremmo offrire la possibilità di dedurre o detrarre i contributi in fase di dichiarazioni dei redditi. Si potrebbe fare in questo modo:

 

I contributi per la Campagna Bilanci potrebbero essere versati direttamente alla Cooperativa Qualità  con una dicitura specifica.  La Cooperativa rilascerà la ricevuta di versamento così

il contributo volontario sarà deducibile o detraibile

 

Su questi tre punti avremmo voluto parlarne insieme a tutti voi, ma per questioni di poco tempo a disposizione abbiamo pensato di chiedervi in una riflessione in modo diverso.

Aspettiamo il tuo pensiero…