Incontro Nazionale Solidale-INES 2015

Quest’anno l’incontro Nazionale dell’Economia Solidale – INES 2015 – approda a Trieste, nel mese di giugno.

Il programma presenta numerose novità, perché è oramai conclusa la fase “pioneristica” di diffusione sul territorio nazionale delle buone pratiche, mentre la crisi ormai endemica del sistema di mercato impone al mondo dell’economia solidale di rendersi visibile come sistema in grado di offrire risposte concrete ai problemi della disoccupazione, della crescente povertà, della privatizzazione dei beni comuni: salute, scuola, servizi pubblici.

Mentre l’incontro INES 2014 di Collecchio (PR) aveva come motto “IL COLPO D’ALI”, ossia l’invito ad acquisire una maggiore capacità di guardare lontano, l’edizione di giugno prossimo propone “SCONFINAMENTI”, ovvero la volontà, la capacità di abbattere i recinti, esterni ed interni, materiali e psicologici che ci impediscono di fare altra economia.

Ma, come sconfinare? Nell’ideazione e nella esecuzione del programma cercheremo di coinvolgere tutte le persone interessate: cittadini, produttori, consumatori, attivisti dell’economia solidale; considerando questo evento una tappa e non poco più di un semplice momento di evasione dalla quotidianità.

L’incontro nazionale, che si svolgerà a Trieste nel Parco di S. Giovanni da venerdì 19 a domenica 21 giugno con seminari, gruppi di lavoro, plenarie e banchetti organizzati per aree tematiche sarà preceduto – da mercoledì 17 a venerdì 19 – dalla scuola “Trasformare l’economia” dedicata agli scenari e ai concetti utili ad affrontare la transizione.

Entrambi gli appuntamenti vedranno molte occasioni per incontrare altre esperienze e portare la propria, insieme ad ospiti di rilievo tra cui anche Roberto Mancini, la cui presenza potrà facilitare la costruzione di collegamenti con l’incontro nazionale dei Bilanci di Giustizia ad agosto.

Sono aperte le iscrizioni alla scuola e all’incontro nazionale, sia per le persone private che per le aziende.

Le informazioni vengono rese disponibili via via sul sito dell’incontro nazionale: http://incontronazionale.economiasolidale.net.
Per informazioni potete scrivere a: info.incontronazionale@economiasolidale.net