Gruppo di Oleggio

Il gruppo di Oleggio (NO) compie quest’anno i suoi primi dieci anni di vita e abbiamo deciso di festeggiare l’entrata nella pubertà facendo tra noi una serie di interviste incrociate sui temi bilancisti. Abbiamo pensato di utilizzare come tematiche gli argomenti della scheda classica dei bilanci con l’aggiunta di alcuni temi trasversali, quali sobrietà, solidarietà, educazione, rapporti tra i generi,etc.

La domanda che intendiamo farci e darci risposta è se in questi dieci anni è cambiato qualche cosa, come, quali le vittorie e le sconfitte, quali le difficoltà e se il gruppo e come ha contribuito a tutto ciò.

Siamo partiti con il primo tema, l’alimentazione, sabato 14 Marzo. Presenti una dozzina di famiglie (per i dettagli sul nostro sito www.gasbilancioleggio.wordpress.com).
Lucia, con grande perizia, si era preparata alcune domande e ha intervistato Fabio, Mary e Silvia. Dopodichè, passata la prima mezz’ora, anche tutti gli altri hanno avuto la possibilità di intervenire , così che le riflessioni sono divenute corali e ognuno ha aggiunto un pezzetto, un episodio, un’ aspirazione personale.

Parlare di alimentazione, ovviamente, ha comportato allargare il tema anche agli aspetti emotivi, il rapporto con i figli oltre alle abitudini. E’ impossibile riassumere in poche righe la ricchezza di spunti e riflessioni. Sono sicuramente emersi i molti cambiamenti fatti, molti hanno rinunciato o diminuito il consumo di proteine animali, è aumentata la consapevolezza su molti aspetti, il gruppo è stato di aiuto a supporto dei cambiamenti e come spazio di confronto.

Questa modalità di conduzione delle riunioni a tema è un’esperienza che abbiamo deciso ci accompagnerà per tutto l’anno. Il tema del prossimo incontro, sabato 11 aprile, sarà il contenimento energetico. Intervistatore Lino , intervistati Mirco , Nicoletta e Sonia a seguire il coro 🙂

Ci auguriamo che le famiglie presenti la prossima volta siano di più. Il tema è uno di quelli affrontati più anticamente e in cui tutti hanno molto da dire e da comunicare.