Arriva il Bes

Enrico Giovannini ha scritto la presentazione del nostro libro   PROVE DI FELICITA’ QUOTIDIANA. Glielo avevamo chiesto perché sapevamo che stava lavorando, come presidente dell’ISTAT, per costruire un indicatore che integrasse o forse soppiantasse il PIL.

Nel marzo scorso l’Istat ha pubblicato il primo rapporto di Benessere Equo Sostenibile dell’Italia http://www.misuredelbenessere.it/

Bilanci di Giustizia sta collaborando con l’Istat in questa impresa. Una funzionaria dell’Istat Elisabetta Segre sta mantenendo con noi un dialogo che richiede da parte nostra coinvolgimento e collaborazione. Elisabetta verrà all’Incontro Annuale e terrà un laboratorio proprio su questo.  Chi è incuriosito e magari vuole metterci la testa non perda questa preziosa occasione.

“Dimmi che indicatore usi e capisco che politica stai promuovendo!!”

 

Nota:   don Gianni ha portato Enrico Giovannini, ora ministro del lavoro, all’Assemblea della Conferenza Episcopale Italiana il 14 maggio a Roma.  Lì il ministro ha spiegato il BES ai Vescovi che si sono rivelati molto digiuni sulla materia, ma anche interessati.

“La Chiesa deve offrire  una nuova “narrative” cioè un nuovo  scenario di vita che appassioni traducendo il Vangelo nella concreta situazione Italiana” ha detto a loro Giovannini.