Segreteria – 11/13 Novembre 2011, Vieni A Marina Di Massa!

LOGO BILANCI11-12-13 Novembre 2011, Vieni A Marina Di Massa!

La crisi italiana costituisce una grande sfida e una grande opportunità per rinnovare la politica per tutti quei gruppi che sono nati di recente o stanno nascendo a questo scopo e hanno elaborato progetti concreti a partire dalla sostenibilità sociale e ambientale.

 

 

L’incontro è aperto a tutti i cittadini che vogliono riprendersi il futuro e in particolare a chi fa parte di Liste civiche, di movimenti dal basso o di associazioni e che soffrono nel non vedere le proprie idee rappresentate in modo coerente e operativo a livello politico. L’obiettivo quindi è di creare una rete informale nel rispetto delle differenze per darsi un linguaggio e una metodologia comune e per individuare obiettivi condivisi da perseguire insieme.

 

 

Si parlerà quindi di come creare posti di lavoro in attività sostenibili come le energie rinnovabili e della necessità di tutelare il petrolio italiano ovvero “la bellezza del paesaggio e il patrimonio culturale”. Largo spazio sarà dato alla diffusione degli strumenti della democrazia diretta per coinvolgere i cittadini nelle scelte politiche e ad una rilettura della costituzione rispetto al al tema del lavoro. Importante poi la presa d’atto dei limiti del pianeta e della necessità di rivedere l’attuale modello economico basato sulla crescita illimitata e sul puro profitto. Non ha più senso misurare il benessere solo col PIL e quindi una sessione verrà dedicata agli indicatori di felicità, un’altra alle reti di economia solidale.

Il programma dettagliato e li informazioni per partecipare che sono scaricabili da www.nuovefrontiere2011.org