Aprile 2005

BILANCI DI GIUSTIZIA
LETTERA DI INFORMAZIONE TRA GLI ADERENTI ALLA CAMPAGNA
N° 98 – APRILE 2005

 

!!INCONTRO ANNUALE!INCONTRO ANNUALE!INCONTRO ANNUALE!!

Cari bilancisti! Quest’anno andiamo al mare! Il tanto atteso incontro annuale infatti quest’anno si terrà a Lignano Sabbiadoro (UD). Il programma sarà a breve disponibile sul sito (www.bilancidigistizia.it) e verrà allegato alla prossima lettera mensile. Saranno comunque due giorni di confronto e discussione sul tema dell‘energia, non mancheranno i tanto cari Laboratori nè animazioni per bimbi e attività per adolescenti.
L’energia, tema complesso, poco digeribile, quasi da addetti ai lavori; eppure centrale per gli equilibri mondiali, per la sostenibilità ambientale, per la nostra stessa sopravvivenza. Ci confronteremo tra di noi per scoprire quante cose alcuni di noi hanno già fatto e quante cose potremmo ancora fare per consumare meno o per impiegare energie alternative.
Avremo inoltre esperti che ci presenteranno diverse esperienze già realizzate in Italia o all’estero sia per utilizzare che per produrre in modo molto più efficiente ed ecologico l’energia di cui abbiamo bisogno. Preparatevi dunque!
Per i due giorni di incontro annuale, come sempre, i Gruppi Locali sono chiamati a prepararsi. Quest’anno in particolare vi chiediamo:

LABORATORI!!! Siete pronti a gestire un laboratorio? Avete già pensato un tema? Prenotatevi subito in Segreteria allora, prima che altri gruppi vi precedano (ah,ah,ah).
MOMENTO LUDICO: ogni gruppo locale è invitato a preparare un breve (3-5 minuti al massimo) momento ludico per la serata di venerdì. Matrix si può superare!
SCHEDE GRUPPO ENERGIA: per lavorare sul tema dell’energia vi chiediamo di compilare le schede preparate dal gruppo energia entro fine Giugno.

Anche se la Bilacanza a Mendolizia è e resterà irripetibile, ai bilancisti viene data anche quest’anno la possibilità di fare una bella Bilacanza. Non con gite, escursioni, arrampicate sportive e attività organizzate, ma c’è il mare! Sarà un’occasione per condividere alcuni giorni con altre famiglie (le “solite” conosciute, ma anche altre che fanno lo stesso cammino).
Il gruppo logistico si trasferirà a Lignano da lunedì 22 Agosto e quindi a partire da quella data le famiglie che arrivano prima dell’appuntamento dell’Incontro Annuale troveranno un’accoglienza bilancista. Pur nell’organizzazione libera della giornata, sarà un’occasione per condividere alcuni momenti (serali soprattutto) che costruiremo assieme: potremo giocare, chiacchierare. Raccontarci, guardare le stelle…..
La cooperativa tra l’altro ci fa un bel prezzo di favore per chi volesse arrivare i giorni prima o eventualmente fermarsi un po’ di più.
Dovete indicare nella scheda di iscrizione i giorni esatti della permanenza.

PROPOSTE PER ADOLESCENTI: BILATREKKING

Michele di Trento e Simone di Firenze propongono un BilaTrekking sull’Altopiano delle Pale di San Martino, in Trentino Alto Adige da giovedì 14 luglio a domenica 17 luglio 2005: rivolto ai figli/figlie e amici/amiche o simpatizzanti (dai 13 anni in su) delle famiglie Bilanciste. Verranno valutate anche iscrizioni di adulti bilancisti previa possibilità e compatibilità ambientale…Le iscrizioni si chiudono il 15 giugno i costi indicativi si aggirano sui 50-100 euro tutto compreso.
Contattateci su sanbilatrek(at)TOGLIMIinterfree(punto)it

Ecco le indicazioni che ci manda Michele:
Penso che in questo tempo dove tutto è dovuto e nulla è fatto per niente, sia importante credere nella possibilità di promuovere un’avventura proposta da alcune persone che gratuitamente si mettono a disposizione di altre persone e in particolare di alcuni ragazzi.
Credo (e crediamo) che dare la possibilità a dei ragazzi di incontrarsi in una proposta nel suo insieme semplice, dia senso alla fatica di camminare insieme e di affrontare la scoperta della montagna.
Il trek si snoda su un percorso che toccherà ogni sera un rifugio in alta quota, ogni giorno cammineremo su un sentiero in alta quota dove avremo la possibilità di cimentarci in alcune vie ferrate (facili, difficili, molto difficili). Il percorso è stato studiato in modo che ci sia la possibilità di avere un’alternativa in caso di pioggia o di difficoltà di alcuni ragazzi nell’affrontare alcuni sentieri.
Per partecipare al BilaTrekking serve il consenso scritto dei genitori, a parte questo basta: voglia di mettersi in gioco, voglia di camminare , voglia di ascoltare gli accompagnatori, voglia di fidarsi degli accompagnatori, poche vertigini, poca esperienza ma voglia di imparare.

Regole del Trek: Ci si diverte tanto…possibilmente di più. E’ un gioco e si accetta di non strafare e rischiare inutilmente. Si accettano gli altri aiutandosi a vicenda. Tutti i ragazzi sono allo stesso livello, non esistono i più bravi e i più scarsi ma chi ha già imparato e chi deve ancora imparare. Si apprezza quello che avremo e troveremo, ricordando che quello che non avremo e non troveremo non era importante. Non si fuma (per chi non ne può fare a meno potremmo concedere una sola sigaretta al giorno). Non si beve (è concesso un assaggio se il gestore del rifugio offre un liquore tipico )
Si va a letto presto e ci si alza molto presto.
Possibilmente si lasciano a casa telefonini, registratori, Mp3, computer, stampanti, televisori, nonni, zii e cugine,ecc..

Cose da conoscere:Iscriversi dopo aver letto attentamente i vari suggerimenti. Riempire correttamente i moduli che verranno inviati (ricordarsi di rispedirli). Seguire le varie indicazioni che verranno comunicate dopo l’iscrizione

Compiti dei partecipanti: Il Trek a livello logistico è gestito dagli organizzatori, le cose più pratiche, come iscrizioni, tessere, viaggi a/r, attrezzatura e qualcos’altro, verranno gestite da alcuni ragazzi.

Assicurazione: E’ obbligatorio fare la tessera del CAI che comprende agevolazioni sui rifugi ed una assicurazione personale (ci pensiamo noi).

Tutti possono iscriversi o quantomeno richiedere maggiori informazioni. Non scartate a priori questa avventura credendo che i vostri figli non siano in grado di farcela o sia una cosa troppo impegnativa per loro: valutatela con calma, telefonateci o scriveteci, siamo disponibili a confrontarci e capire con voi se è una proposta proporzionata alle possibilità e caratteristiche di vostro figlio…

INCONTRO NAZIONALE BILANCI DI GIUSTIZIA 26-28 AGOSTO 2005
Lignano Sabbiadoro (UD)

“CONSUMIAMO MENO E PRODUCIAMO MEGLIO”

Sono aperte le iscrizioni all’incontro nazionale!

Come ogni anno ci aspettano due giorni di interessanti incontri, seminari, laboratori, giochi e molto altro ancora. Questa volta ci incontreremo a Lignano Sabbiadoro (Udine). Saremo ospitati in un grande villaggio turistico gestito da una cooperativa sociale dove, pur in presenza di altre persone, avremo spazi adeguati per lavorare e stare assieme, in una vasta pineta in riva al mare.
Per saperne di più: http://www.getur.com/Villaggio_Mare.htm

Iscrizione
Come in passato iscriversi costa meno se lo si fa entro il 10 giugno: 17,00 euro per gli adulti e nulla per i bambini. Successivamente, la quota sarà di 22,00 euro. Queste quote di iscrizione sono necessarie per coprire le spese previste per l’incontro. E’ necessario iscriversi entro il 10 giugno perché la cooperativa ha bisogno di sapere prima possibile le stanze da assegnarci. Quindi chi prenota dopo questa data rischia di non trovare più posto.

Tariffe per il soggiorno durante l’Incontro Nazionale:
Intero soggiorno (dalla cena del venerdì al pranzo della domenica) euro 55,00 a persona in camera doppia o multipla con servizi. L’accesso alle camere sarà possibile dalle ore 16.00 di venerdì.
Intero soggiorno in camera singola euro 75,00 (disponibilità limitata)
Bambini in camera coi genitori: 0-3 anni non compiuti: gratuiti; 3-6 anni non compiuti: euro 22,00; 6-12 anni non compiuti: euro 33,00.
Il menù prevederà anche una scelta, non banale, per i vegetariani.
Non sono compresi: bevande ai pasti (ma ci sarà acqua in caraffa sui tavoli); è disponibile un parcheggio all’interno del villaggio (euro 3,00 al giorno); le camere sono fornite di lenzuola, ma bisogna portarsi gli asciugamani.
Se qualcuno volesse venire con il camper o con la tenda, c’è la possibilità di usufruire del campeggio adiacente (con il quale ciascuno potrà prendere contatto autonomamente)
Costo del singolo pasto per chi non pernotta 7,00 euro.

Bilacanza: Tariffa per i giorni in più (prima o dopo) 25,00 euro per persona al giorno in pensione completa (sconti bambini in percentuali analoghe ai prezzi sopra indicati).

COME PAGARE
Per facilitare le operazioni di iscrizione, chiediamo di versare interamente all’atto dell’iscrizione la quota di iscrizione e il corrispettivo per la permanenza.
Il versamento va fatto sul c/c postale n°14643308 intestato a Gianni Fazzini, via Trieste 82/c, 30175 Venezia-Marghera. Indicare nella causale il nome della famiglia, la propria città e i giorni di permanenza (p.e. “Paolo Bianchi-Venezia 26-28 Agosto”). Nel caso di mancata partecipazione, la quota per la permanenza sarà restituita, verrà invece trattenuta la quota di iscrizione.
Una volta effettuato il versamento spedite la scheda di iscrizione e la copia del versamento effettuato, a:
e-mail: bdg-lignano2005(at)TOGLIMItiscali(punto)it fax: 1782740458
posta: E. & S. Pullini – Via Zermanese, 153 – 31100 Treviso

Incontro Annuale 2005 dei BDG:
Scheda di iscrizione
Lignano Sabbiadoro (UD) 26-28 agosto 2005

 

Nome famiglia _______________________________________________ codice_____________
Indirizzo __________________________________________ città _____________________________
Recapito telefonico ________________________ Gruppo BdG di riferimento ____________________
E-mail / fax_________________________________________________________________________
n° adulti ______ n° minori ____________________________________________________________

 

□ partecipiamo all’Incontro Nazionale dal 26 al 28 agosto

□ partecipiamo con arrivo il …………….. e partenza il …………………………

Per velocizzare la registrazione all’arrivo basta indicare tutti i componenti della famiglia:
<col width=”107″ /> <col width=”108″ /> <col width=”108″ /> <col width=”108″ /> <col width=”108″ /> <col width=”108″ />

Nome

Cognome

Nato a

Nato il

Residente a

Di Nazionalità


Ho pagato l’importo di euro ………………………


Data …………………… Firma ……………………….

I GRUPPI DEI BILANCISTI? SONO COSI’!
Parte seconda

Dopo i dati esposti il mese precedente sui “numeri” che caratterizzano i gruppi bilancisti è arrivato il momento di esporre i suggerimenti/richieste che i diversi referenti hanno faticosamente espresso dopo lunghi e meditabondi incontri 😉
Quello che appare in modo chiaro è che le diverse scelte consolidate negli anni sulla strutturazione dei gruppi e della Campagna vengono apprezzate e approvate (ad esempio, la scelta della condivisione dei compiti all’interno del gruppo, della stesura di un report al termine di ogni incontro, di una pianificazione annuale delle attività del gruppo).
Anche la modalità conviviale delle riunioni mensili, l’importanza data alle relazioni interpersonali fra aderenti, il bisogno del coinvolgimento anche dei figli in questi momenti di lavoro, sono modalità risultate vincenti.
Alcuni di voi hanno mosso la richiesta di raccogliere in una sorta di classifica gli obiettivi che i gruppi (attenzione: non le singole famiglie!) si pongono. Questo è stato già fatto in parte ed esposto nella prima analisi fatta dei questionari. Potrebbe essere una buona idea ripetere periodicamente questa richiesta.
Su alcune altre proposte sarebbe utile riflettere insieme; qualcuna richiederà tempi di riflessione maggiori, qualcuna minori.
Ecco qui
alcune proposte per dare un’idea della varietà dei suggerimenti:

  • espandere la Settimana del Non Acquisto a tutti i gruppi bilancisti
  • chiarire i parametri statistici presentati nei Rapporti Annuali
  • istituire un premio annuale (come ad esempio l’auto dell’anno) su un determinato prodotto come menzione per il comportamento del gruppo
  • cambiare il nome dell’iniziativa Bilapride
  • trovare modalità alternative di partecipazione agli incontri referenti per i gruppi che manifestano difficoltà ad esserci.

Poiché alcune, fra le altre proposte, indicano la non costante partecipazione dei referenti agli incontri periodici, il nostro suggerimento è semplicemente quello di …PARTECIPARE !

Alla richiesta sul tipo di formazione necessaria al referente “modello” ne è emerso il quadro che segue:
Il Referente deve:

  • avere una personalità aperta, disponibile
  • mantenere il collegamento con il coordinamento centrale (?)
  • essere tempestivo nelle informazioni
  • avere materiale informativo sulla campagna
  • avere un’importante esperienza personale di bilanci
  • possedere un taglio pratico sulle scelte “domestiche” e teorico su quelle economiche


Il tipo di conoscenze che sono richieste sono invece le seguenti:

  • approfondimento sui temi annuali della Campagna
  • informazioni su attività dei gruppi non BdG ma affini per sensibilità e ambito di intervento
  • informazione su campagne di boicottaggio in corso
  • informazioni generali nel campo dell’ecologia
  • notizie sulla storia-identità della Campagna
  • informazione sistematica sulle attività significative degli altri gruppi

Quest’ultimo punto mette in luce l’importanza della partecipazione costante a tutti gli incontri previsti (incontro annuale compreso!) e della comunicazione tramite mailing-list.
Solo due gruppi hanno espresso la necessità di una formazione specifica sulle modalità di conduzione di un gruppo.
A questo punto non vi rimane che chiedervi se vi sentiti descritti adeguatamente!
….e alla fin fine ogni referente si deve ricordare di essere adeguato al proprio gruppo visto che non esiste un gruppo uguale ad un altro.

 

PROGETTO OSPITALITA’

Da sempre per i bilancisti la ricerca di una maggiore qualità della vita è un caposaldo della Campagna, e sappiamo come i rapporti con gli altri aumentano il nostro benessere.
Per favorire questi incontri nella Campagna è nato il Progetto Ospitalità, in cui chi ha la possibilità di ospitare qualcuno a casa (per massimo 3 notti!) lo può segnalare in Segreteria, se invece di un letto in più avete un bel giardino potete segnalare la vostra disponibilità ad accogliere dei campeggiatori!
Il Progetto Ospitalità ci permette di arricchire le vacanze o di fare una sosta non banale anche nei viaggi di lavoro, in puro stile bilancista.
Con la prossima lettera (di carta) mensile vi sarà spedita la Lista Ospitalità per il 2005, chi deve correggere dei dati rispetto a quanto segnalato negli anni precedenti o chi volesse essere inserito ce lo comunichi entro il 15 maggio in Segreteria. La versione aggiornata è poi sempre scaricabile dal sito nella parte riservata ai Referenti o può essere richiesta in Segreteria….. BUON VIAGGIO!!

 

INCONTRO REFERENTI DEL 7 MAGGIO 2005

!!!!!ATTENZIONE CAMBIO DI DATA!!!!!
Sabato 7 maggio 2005 a Bologna dalle ore 10 alle 16.30
presso le Suore Salesiane – via Jacopo della Quercia, 5 – tel. 051-356977

Il prossimo incontro Referenti nella mattinata avremo con noi un gradito ospite, Maurizio Pallante che ci presenterà una iniziativa a cui sta lavorando assieme con Carta sul tema della “decrescita felice”.
Se volete rileggere il manifesto con cui Pallante ha lanciato questo Movimento, lo trovate a http://www.bilancidigiustizia.it/Article72.phtml
Nel pomeriggio presenteremo il programma dell’Incontro Annuale, e raccoglieremo le disponibilità dei Gruppi per i Laboratori. Vi aspettiamo con delle proposte!!!! Se qualcuno “orfano” di gruppo vuole proporre un Laboratorio ce lo comunichi prima del 7 maggio in Segreteria.
Nello scorso mese si sono tenuti i due appuntamenti di Milano e Firenze a cui molti bilancisti hanno partecipato e in cui, anche con soddisfazione, è stato presente un banchino dei Bilanci. Ora ci sembra opportuno fare il punto su queste esperienze, e vogliamo assieme interrogarci su che immagine dei Bilanci di Giustizia ci sembra di aver comunicato in queste due occasioni? Dalle considerazioni che emergeranno potremo ricavare una indicazione su come porci per il futuro.
Faremo il punto sull’attività del Gruppo Energia.
Vi ricordiamo di portare con voi le vostre prelibatezza per il pranzo condiviso.

BILANCIO 2004

Eccoci alla presentazione del Bilancio dei Bilanci, vogliamo sottolineare alcuni dati.
Il residuo attivo dell’anno 2003 è dovuto principalmente all’attivo dell’Incontro Annuale di Igea.
La spesa per l’invio della Lettera Mensile si è dimezzata rispetto all’anno scorso perché abbiamo goduto della tariffa ridotta per la spedizione, dato che ora il nostro editore è la Coop. Soc. GEA.
Bilagioco: nel biennio 2003-2004 abbiamo avuto complessivamente 5534,8 euro di entrate e 5365 euro di uscite, con un utile di 169,80 euro.
Al nostro bilancio si è ora aggiunta la voce Personale Segreteria, infatti come deciso assieme ai Referenti, si è deciso di dare (per il 2004) un rimborso spese alle persone che lavorano nella Segreteria,
In attesa di formalizzare una regolare assunzione. Grazie ai soldi raccolti con i contributi bilancisti da marzo 2005 è stato possibile iniziare un rapporto di lavoro con un contratto part-time. Quindi il residuo attivo di 11.163,66 euro è il contributo dei bilancisti per sostenere le spese della Segreteria nel 2005.

<col width=”179″ /> <col width=”66″ /> <col width=”68″ /> <col width=”167″ /> <col width=”66″ /> <col width=”56″ />

Entrate

Uscite

2004

2003

2004

2003

Residuo attivo 2003

2.726,57

1.727,82

Contributi bilancisti

12.935,00

3.764,22

Spese viaggi

808,00

657

Vendita libri e materiale

667,96

663,2

Spese postali

67,00

152,9

Ricavi da incontri

250,00

773,00

Stampa e spedizione lettere mensili

605,00

1.301

Incontro annuale

282,14

3.446,00

Spese sede

1.440,00

1.440

Bilagiochi

4.242,80

1.292,00

Spese per incontri referenti

190,00

325

Rimborso viaggi

300,00

Personale segreteria

4.200,00

Interessi c/c postale e Mag

91,75

67,34

Imposta bollo c/c

25,56

25,56

Stop Esso

323,50

Bilagiochi

1.865,00

3.500

Volantini e videocassette

740

Spese telefoniche, sito

607,00

359

Cancelleria e abbonamento

362,00

760,06

Spese c/c postale

163,00

251,99

Totale Entrate

21.496,22

12.057,08

Totale Uscite

10.332,56

9.330,51

Residuo attivo

11.163,66

2.726,57

Totale a Pareggio

21.496,22

 

 

SCHEDE GRUPPO ENERGIA

Nel corso delle attività sul nostro tema annuale e in preparazione dell’Incontro Annuale il gruppo energia propone il Censimento degli impianti realizzati dai bilancisti per le energie alternative.
I risultati del Censimento verranno presentati e utilizzati all’Incontro Annuale.
Visto che le domande contengono anche una indicazione sulla soddisfazione nell’utilizzo i dati serviranno per mettere in circolo informazioni pratiche.
Ogni persona che abbia fatto un intervento per le energie alternative compilerà la scheda relativa al suo tipo di impianto.
Di seguito trovate (nella lettera di carta) le schede, chi riceve la lettera via email dovrà invece scaricarle dal sito.
Sul sito è scaricabile anche una Tabella per calcolare i kilowattora usati al metro quadro all’anno per riscaldare la casa
Se avete delle note o dei commenti aggiungeteli alle schede. La data di restituzione delle schede è il
30 giugno.