Verbale Ultimo Incontro Bdg Castello Cabiaglio – Como

Verbale Ultimo Incontro Bdg Castello Cabiaglio

Ricordo per punti gli argomenti trattati durante l’ultimo incontro del gruppo a Castello Cabiaglio, presso la comunità ACF di cui abbiamo ascoltato la storia fra aspirazioni e difficoltà realizzative, un po’ come nella vita di ogni gruppo.

Innanzitutto ricordo il calendario concordato durante l’incontro del 2 giugno 2010:
– sabato 16 ottobre presso la comunità del Pellegrino (poi rinviata al  13 novembre)
– sabato 11 dicembre Festa conviviale (giochi, laboratori, ecc.)
– sabato 5 febbraio 2011 comunità del Pellegrino
– 29-30 aprile 1 maggio: giornate da definire per un’uscita di due giorni
– 17-18-19 giugno giornata da definire (Ostello ACF Chiavenna)

I lavori della giornata sono stati divisi in quattro momenti: testimonianza sulla vita della comunità, lavoro di gruppo sulla programmazione dell’anno, pranzo condiviso, discussione sui problemi educativi a partire dalla conferenza di Grazia H. Fresco

Per la partecipazione alla manifestazione l’Isola che c’e’ è emerso, come al solito, che eravamo tutti impegnati su diversi fronti: SERVAS Girola, Lega latte (Paola), LINUX Matteo, Libro su alimentazione vegetariana Introini. Si è pensato quindi di non partecipare con un altro banchetto di difficile gestione, ma di proporre un intervento durante le attività della fiera. Serena e Silvia si impegnano per essere presenti come relatori a questa presentazione. Serena contatterà Marco Servettini per prenotarsi. Sulla base del file di Eugenio verrà preparata una presentazione in ppt. Silvia invierà ai diversi GAS l’invito alla relazione. Teresa manderà agli indirizzi della rete lo stesso avviso. Fausto preparerà un catellone, versione scheda con i diversi prodotti in dimensioni originale da “spostare”.

Eugenio ricorda che il gruppo di discussione guidato da Ermano Spinelli HB ha chiesto un nostro intervento. Cesare ha già contattato Ermanno al riguardo resta da definire una data per il prossimo autunno.

Segio relaziona sull’ultimo incontro bdg dei refenti a Bologna: c’e’ stata una riflessione sulla scheda per cercare di semplificarla o di sottolineare altri aspetti, quali far emergere anche le quantità delle diverse materie o energie consumate e non solo i costi monetari di esse. Si è parlato ancora del tempo spostato. Sono state inoltre riportate le esperienze delle Città in trasformazione e della capacità di resilienza dell’ambiente.

Per l’incontro annuale è stato proposto il tema Passaggi fra personale e politico; il gruppo su idea di Serena propone di inviare alla segreteria un’altra proposta di titolo (Dall’appartamento alla polis, sottotitolo: Passaggi fra personale e politico). Sergio descrive il programma delle diverse giornate: presentazioni, laboratori, lavori di gruppo, relazione del fiolosofo Mancini Roberto. Il 26 giugno a Valeggio sul Mincio si troveranno i facilitatori per organizzare l’evento, siamo tutti invitati a parteciapare.
Chi vorrà partecipare alle diverse iniziative dovrà contattare Cesare. Si propongono Sergio, Silvia e Giorgio, forse Girola.

Sergio ricorda le difficoltà economiche della segreteria: versare come offerta 25 euro a testa (servono 120 quote per andare a pareggio)
_______________________________________________________________________________________

PROSSIMO INCONTRO
Ci troveremo quindi domani alle ore 16.00 presso la comunità del Pellegrino, in cappellina, perché in contemporanea ci sarà l’incontro descritto nell’allegato; alle ore 19.30 cena condivisa fino alle 20.30 . Alle ore 21.00 ci sarà una veglia di preghiera della comunità del Pellegrino.

Ricordo l’ordine del giorno:
– relazione sull’incontro annuale 26/29 agosto Marina di Massa
– relazione sull’incontro dei referenti Bologna 9 ottobre
– lettera bilanci di giustizia-settembre 2010….dateci un’occhio
– programmazione del lavoro 2010-2011

Cesare