Verbale Incontro Udine – 16/7/2010

Verbale Incontro Udine – 16/7/2010

Ci siamo trovati alle 20,30 del 16/7/2010 presso il parco di Feletto Umberto.

Presenti: Maddalena, Carol, Maria, Ornella, Clara e Alberto con Jacopo e Nicolò, Claudia e Daniele.

  • Carol ci ha aggiornato sull’ultimo incontro referenti a Bologna.
  • All’incontro annuale a Marina di Massa saranno presenti Maddalena, Carol, Clara e Alberto con Jacopo e Nicolò, Claudia e Daniele. Una folta delegazione! Carol e Maddalena terranno anche un laboratorio sull’ortica. -.
  • Ci siamo confrontati in merito al tema dell’incontro annuale ‘Passaggi tra personale e politico’ ed al contenuto degli articoli che Mancini pubblica mensilmente su Altreconomia. Per diverse persone del gruppo l’attività nel comitato promotore del Referendum Acqua Pubblica è stato concreto esempio di passaggio tra consumo critico domestico e azione pubblica. Per altri il sostegno al consigliere comunale di Tavagnacco in alcuni progetti concreti (Piedibus, Mercato Contadino Locale, Gruppo di Acquisto Solare Fotovoltaico) è stata una concreta esperienza di partecipazione ed impegno pubblico.
  • Claudia e Daniele ci hanno raccontato della loro recente visita alla Coop Iris fornitore della pasta bio del GAS e la settimana trascorsa al Cateraduno di Senigallia.
  • Maddalena C. ha portato all’incontro l’ultima sua autoproduzione: una lozione antizanzare composta da aceto di vino bianco, fiori di lavanda, rosmarino e melissa. L’abbiamo testata tutti assieme ed il risultato è stato veramente positivo. Anche la profumazione ha incontrato il favore dei presenti.
  • Abbiamo mangiato assieme la macedonia fatta da Ornella, il succo di mela fatto da Carol e la bibita alla menta fatta da Maria.
  • Jacopo e Nicolò hanno molto gradito la scelta del luogo dell’incontro intrattenendosi lungamente al gioco della teleferica.

Abbiamo fissato come data del prossimo appuntamento il 5/9/2010 ore 18.00 a casa di Carol a Feletto.