FUORIROTTA Il programma 28/30 marzo 2013 Milano

IRA_0086“Care famiglie di Bilanci,
come Fuorirotta, sotto la spinta di Lorenzo e Federico,  è arrivata finalmente l’occasione di visitare l’AltraMilano! Anche questa volta ci siamo fatti consigliare dalla guida di Altreconomia: “L’Italia eco-solidale” e da chi a Milano ci vive e ci lavora “in direzione ostinata e contraria”. Per venire incontro a tutte le esigenze, il tempo insieme non sarà tanto – da giovedì 28 a sabato 30- ma cercheremo di viverlo appieno andando alla scoperta di una Milano che si ripensa nel modo di vivere la relazione tra le persone e con le cose e che ci stimola a rimettere in continua discussione anche le nostre abitudini.
Dopo essere stati ospitati al condominio solidale di Pioppe di Salvaro (BO) a dicembre, questa volta andiamo a conoscere la prima comunità che, ormai 30 anni fa, ha dato origine alle tante realtà comunitarie di ACF, quella di Villapizzone. Da lì partiremo per percorrere ogni giorno vie diverse con “occhi nuovi”:
–    quelle dell’informazione critica e libera, insieme ad Altreconomia e Terre di Mezzo;
–    quelle dell’incontro con l’altro, con la Cascina Cuccagna, Via Padova e l’iniziativa Migranda, e con Olinda-una realtà che nasce da un ex ospedale psichiatrico;
–    quelle del rapporto con la Terra, con il “Giardino degli Aromi”, gli orti e le serre di quartiere, con cui faremo un laboratorio di compostaggio.
Per chi riuscisse, giovedì sera vorremmo invitare a Villapizzone anche tutte le famiglie che sono in zona per un momento conviviale e di scambio di pratiche.
A presto”
Francesca e Domenico

p.s. a tutti i Fuorirotta: sul gruppo di facebook trovate il programma più dettagliato e nei prossimi giorni ci mettiamo d’accordo anche su chi porta che cosa.
Il costo di partecipazione previsto è di circa 70 euro (viaggio personale escluso da fare “alla romana” quindi portate qualche spicciolo in piu’)
Per comunicare la vostra partecipazione scrivete a: fracoltex@gmail.com oppure su facebook
e, per chi è minorenne, ricordate di fare compilare ai genitori l’autorizzazione.

Io sottoscritto genitore di ………………….
iscrivo mio figlio alle giornate Fuorirotta che si terranno da 28 al 31 giugno 2012 a Venezia e sollevo Bilanci di Giustizia e gli accompagnatori da ogni responsabilità assicurativa penale e civile.
Firma
…………………………
Acconsento al trattamento dei dati personali secondo la legge sulla tutela degli stessi (Legge 196/03)

IL PROGRAMMA

28 GIOVEDI pomeriggio: arrivo a Milano per le 14.30 in stazione centrale e spostamento a VILLA PIZZONE (dove ci aspetta Morena)
15.00 sistemazione a villa pizzone e visita alla cooperativa“di mano in mano”
17.00 tè e incontro con la comunità (dovrebbe raggiungerci anche Elena, direttrice di Terre di Mezzo_ da confermare)
cena con famiglie bilanciste; si aggregano volentieri anche quelli di villapizzone
29 VEN mattina:
OLINDA (ex ospedale psichiatrico)
incontro con francesco dell’associazione Olinda;
Laboratorio di compostaggio con l’ass. Il Giardino degli Aromi
+ pranzo là
VEN pome:
15.00 ? CASCINA CUCCAGNA (Michele telesio da confermare): incontro con l’associazione
17.30 visita alla sede di ALTRECONOMIA (con Pietro Raitano)
VEN sera:
milano by night
30 SAB mattina:
10.00 giro per VIA PADOVA accompagnati da Emma-guida di “MIGRANDA”
SAB pome:
si riparte