Per filo e per sogno

FIERA DEL TESSILE SOSTENIBILE

In provincia di Bergamo ogni anno si tengono due edizioni della Fiera del Tessile sostenibile, biologico ed ecologico  “Per filo e per sogno”: una a maggio a Curno e una a novembre a San Paolo d’Argon.

“Per filo e per sogno” è una fiera ormai consolidata proposta dalla Rete dei GAS di Bergamo e dall’associazione Mercato&Cittadinanza.

E’ stata ideata nel 2011 dai GAS di Ponte San Pietro (GASP), Gas di Mozzo e l’AltroGAS Fontana che l’anno realizzata a Ponte San Pietro e Curno e poi hanno collaborato con i Gas della Valcavallina (San Paolo d’Argon, Trescore Balneario e Casazza) per l’edizione di San Paolo D’Argon che ne è seguita.

E’ nata per dare modo di toccare con mano e provare i capi d’abbigliamento, sceglierne le taglie e i colori, comprendere dalla viva voce dei produttori i metodi di lavorazione e i motivi che hanno portato all’utilizzo di fibre naturali biologiche tinte con coloranti vegetali o naturali.

Alla fiera partecipano soggetti che operano nel mondo del tessile ‘pulito’ e si dedica uno spazio particolare alla creatività e al riciclo dei materiali.

Oltre alla vendita di abbigliamento biologico eco-sostenibile, come ormai da tradizione vengono

organizzati laboratori e attività creative ed anche laboratori per bambini.

Le fiere e i mercati temporanei di prodotti d’abbigliamento realizzati con materie prime biologiche e/o di riciclo ultimamente si sono moltiplicate, trovando spazio nelle iniziative promosse dai GAS di Como, Varese, Crema, Reggio Emilia, Modena. I GAS delle diverse province hanno creato un

Coordinamento che ha realizzato un disciplinare da sottoporre agli espositori per sottoscrizione. In questo modo i criteri di accettazione di un produttore o espositore sono comuni in tutte le realtà che promuovono momenti di divulgazione e di vendita di abbigliamento ecologico e sostenibile.

Gli espositori presenti a “Per filo e per sogno” sono stati selezionati ed invitati alla fiera in base ai criteri di sostenibilità e devono proporre alla vendita capi di abbigliamento e accessori che siano prodotti nel rispetto dell’ambiente (utilizzo di materia prima biologica certificata o di riciclo/recupero) e delle persone, sia quelle occupate nella produzione sia quelle che poi vestiranno i prodotti acquistati.

Questo impegno è stato preso nella consapevolezza che l’industria tessile dei grandi marchi, ma non solo, spesso opera trascurando completamente i diritti dell’ambiente e dei lavoratori; la cosa è nota da anni, ma purtroppo viene portata alla coscienza dei consumatori solo in occasioni delle gravi tragedie, come quella del crollo del Rana Plaza in Bangladesh.

Questi aspetti sono stati approfonditi in quattro incontri che si sono tenuti in concomitanza con le ultime due edizioni della fiera, grazie all’apporto dell’esperto Alberto Saccavini, docente all’Università di Milano, nel corso dei quali è stato evidenziato come il semplice gesto di vestirsi implichi l’utilizzo di grandi quantità di mano d’opera, risorse ed energia: basti pensare che per realizzare una sola T-shirt, dal campo di cotone fino all’esposizione nel negozio dove verrà acquistata, servono circa 5000 litri di acqua.

Il 50% dell’impronta ecologica di ogni capo d’abbigliamento (utilizzo di acqua, energia elettrica ecc.) è comunque determinata dall’utilizzo dell’acquirente finale, cioè quante volte laverà la sua maglietta, quanto detersivo utilizzerà, quanta energia userà per l’asciugatura e la stiratura.

In questo periodo di difficoltà economica, in cui spesso per contenere i costi e massimizzare i guadagni si cercano scorciatoie sulla qualità dei materiali, sulle condizioni di lavoro e sul salario dei lavoratori coinvolti, è assolutamente importante che coloro che si accostano al mercato del tessile pulito possano sentirsi certi dell’etica delle aziende e degli artigiani presenti.

Di seguito gli espositori delle ultime edizioni:

NUOVE MANIFATTURE TESSILI http://www.nuovemanifatturetessili.com/ Capi di abbigliamento intimo in cotone bio-equo per uomo e donna, costumi e abbigliamento intimo sportivo in tessuto rigenerato

LE CALZE NATURA www.lecalzenatura.it Calze per adulti e bambini in cotone biologico certificato, bamboo, canapa, lana e lana alpaca. Tinture vegetali certificate

EKRU’ www.ekru.com Produzione artigianale di abbigliamento, accessori e articoli per la casa. Tessuti naturali di canapa, lino e cotone biologico. Tinture certificate

ECO GECO www.ecogeco.it Jeans prodotti in Veneto con tessuto in cotone biologico tinto con indaco vegetale.

L’ORIGINE DI 798 www.loriginedi798.it linea d’abbigliamento realizzata con fibre naturali biologiche certificate

MeDeA www.modamedea.it collezione per donna e bambino in alpaca tinta con le erbe

Coop. AMANDLA www.amandla.it abbigliamento del commercio Equo Solidale

EQUI(X)EDEN www.equixeden.com abbigliamento donna bio certificato, intimo anche per uomo e bambino

KYO www.kyocashmere.it capi d’abbigliamento in lana cashmere, yak, merino (l’unica anallergica)

PAOLA DELLA PERGOLA www.paoladellapergola.it la bellezza di vestiti originali in forme e tinture naturali

LIMES stoffe e articoli in lino, canapa, cotone bio, lana grezza per maglie, berretti, borse e jeans,

LETIZIA ROSSINI laboratori di tessitura e sciarpe, scialli, tappeti, arazzi realizzati con telaio a mano

NICOLETTA FASANI www.nicolettafasani.blogspot.it creazioni artistiche

TERZA PIUMA http://www.laterzapiuma.it/ Sostenibilità e consumo consapevole tramite formazione, vendita e scambio di oggetti

FIOR DI COTONE www.fiordicotone.it/ materassi, guanciali, trapunte, con materiali naturali

AltrA, abiti artigianali ecologici www.altralab.it

CALZIFICIO ZAMBELLI calze in cotone biologico e lana naturale www.calzebiologiche.it

QUAGGA giacche invernali in fibre riciclate prive di materiali tossici www.quagga.it

RAGIONIAMO CON I PIEDI scarpe ecologiche http://www.ragioniamoconipiedi.it/

IL MANDORLO BIOLOGICO abbigliamento, linea bagno e imbottiti realizzati con materie prime selezionate attenendosi a rigidi criteri di naturalità www.ilmandorlobiologico.it

NATURALMENTE TESSUTI www.naturalmentetessuti.it azienda artigiana locale che utilizza materiali naturali per la produzione di capi di abbigliamento e articoli per la casa.